Anche i capelli, come la pelle, sono spesso sotto stress: sono infatti esposti a parecchi fattori che agiscono indebolendoli e danneggiandoli. È importante prendersene cura quotidianamente, attraverso dei piccoli accorgimenti che non riguardano soltanto il capello ma l’intero corpo. I capelli sono infatti dei veri e propri prolungamenti della nostra persona perché hanno la loro radice nel sangue e si nutrono dal nostro apparato digerente. Sono costituiti da tessuto muscolare, cheratina, vari oli, proteine e silicio.
Più ci si dedica alla cura dei propri capelli, più essi appariranno sani, luci e splendenti! Non perdetevi nessuno dei consigli qui di seguito!
LA SPAZZOLATURA
Uno step fondamentale per rinvigorire il capello è spazzolarlo più volte al giorno: questo passaggio stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, permettendo ai capelli di crescere più sani e forti. Portatevi sempre con voi una spazzola e non abbiate paura di pettinarvi almeno due o tre volte al giorno. In presenza di nodi, evitare l’utilizzo di spazzola e pettine, sciogliendoli delicatamente con le dita.
UNA PULIZIA CORRETTA
Per prima cosa, acquistate sempre prodotti delicati e non aggressivi. Rispettare il capello è un requisito fondamentale per la sua salute. Sul mercato esistono ormai numerosi prodotti che non contengono Parabeni, Petrolati, Oli Minerali, SLS e SLES, molto dannosi sia per la pelle che per i capelli. Lo Shampoo di Hemp Care ne è un esempio. È realizzato con Olio di Canapa Italiana Bio, Olio di Jojoba Bio e Cheratina. Il nostro consiglio è quello di controllare sempre gli INCI del prodotto prima di ogni acquisto.
Come sciacquarsi?! Preferire acqua fredda a quella calda. Quest’ultima infatti tende ad indebolire il capello, privandolo della sua luminosità e vitalità. L’acqua fredda, invece, fa molto bene alla salute del capello, rendendolo morbido e brillante.
L’ASCIUGATURA
Una volta effettuata la detersione del capello, prima di passare all’asciugatura, è necessario togliere quanta più acqua possibile, tamponando semplicemente con un panno, senza frizionare con forza. Si consiglia di non pettinare i capelli da bagnati perché in questa fase risultano più delicati e quindi più soggetti a rottura. A questo punto, passare al phon, utilizzandolo con estrema attenzione: tenerlo ad una distanza di almeno 15 cm dalla testa, preferendo un getto tiepido (l’aria eccessivamente calda può compromettere la struttura del capello).
SPUNTARE I CAPELLI CON REGOLARITA’
Un altro consiglio è quello di tagliare le punte dei capelli una volta ogni due mesi. Ciò consente una rigenerazione del capello, permettendogli di rinforzarsi e ricrescere al meglio. Ovviamente, è meglio affidarsi all’esperienza di un vero professionista.
PROTEZIONE
I capelli esposti al sole e alla salsedine perdono in vitalità e luminosità. È quindi buona norma utilizzare un filtro per capelli e lavarli con acqua dolce, subito dopo un bagno al mare.
L’uso ricorrente di piastre, phon, arricciacapelli…indebolisce il capello, favorendo la formazione di doppie punte e impedendo la sua regolare crescita. Il consiglio è quello di limitare l’utilizzo di questi apparecchi o eventualmente di accompagnarlo ad un trattamento idratante per il capello.
ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE
La dieta svolge un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Per nutrirli e ossigenarli, è necessario scegliere cibi che favoriscono il microcircolo, l’elasticità dei bulbi e la produzione di cheratina. In dettaglio, quali cibi dovreste preferire?
- Frutti di bosco – ricchi di flavonoidi che consentono la corretta microcircolazione;
- Uova, legumi, pesce e carne – ricchi di proteine;
- Carote e patate dolci – ricche di vitamina A che rinforza il fusto del capello;
- Agrumi, kiwi e peperoni – ricchi di vitamina C che favorisce la ricrescita;
- Riso integrale, mandorle e nocciole – ricche di vitamina E che regola la produzione del sebo.
Non dimenticatevi inoltre di bere almeno 1,5 L di acqua al giorno!